Salute: i chili di troppo sono un bene perchè riducono il rischio di mortalità per patologie come l’infarto
Salute / Una ricerca realizzata da ricercatori americani guidati dalla dottoressa Katherine Fleagal, ha fatto emergere un’importante novità in materia di dieta e pesa corporeo. “Avere qualche chilo di troppo, cioè essere leggermente sovrappeso riduce il rischio di morte prematura fino al 6-7 %, perchè protegge da patologie improvvise come l’infarto. A seguito di questo studio gli scienziati hanno affermato con sicurezza inoltre, che anche una lieve obesità (quindi parecchi chilogrammi sopra il peso considerato ideale), riduce in media il rischio di decesso in un individuo fino al 5%. Il chilo di troppo sarebbe quindi salutare e preserverebbe da infarto e patologie legate. Nello specifico è stato analizzato l’IMC, ovvero l’indice di massa corporea, stabilendo che chi può vantare il cosiddetto peso ideale (cioè Imc tra 18,5 e 24,9) è più a rischio infarto rispetto a chi possiede un Imc fra 25 e 29,9 (leggero sovrappeso) o tra 30 e 34,9 (leggera forma di obesità). Al di sopra di tale valore il rischio infarto la storia si inverte il rischio infarto aumenta sensibilmente.
La dottoressa e ricercatrice Flegal, in passato, aveva già pubblicato delle ricerche condite da risultati particolarmente anomali sull’obesità e i nessi con la mortalità, e già allora la comunità scientifica era rimasta incredula; un professore di fama internazionale di Harvard aveva definito tali studi perfino «Spazzatura». Ora anche questo nuovo studio, pubblicato sul Journal of the american medical association, lascia molti esperti perplessi. «Flegal è una ricercatrice estremamente in gamba e la rispetto. Ma sono basito – ha commentato Tam Fry, portavoce del National obesity forum in Inghilterra – Possibile che tutti fino a oggi si siano sbagliati?
E’ la stessa Flegal a rispondere ai dubbi: «Questi risultati non sono una licenza ad abbuffarsi di cibo. Qui parliamo di mortalità, non di salute; non stiamo raccomandando alla gente di ingrassare. Stiamo solo fornendo un po’ di prospettiva. L’idea che se sei magro vivrai per sempre e se sei grasso vai incontro a morte certa non è corretta. Il rapporto tra adipe e mortalità è molto più complesso di quanto credevamo».