Terremoto fra Grecia e Turchia: nel pomeriggio violenta scossa scuote l’area del Mar Egeo; nessuna vittima o feriti segnalati.
Terremoto oggi / Una violenta scossa sismica è stata avvertita questo pomeriggio, esattamente alle 15.16, in Grecia e Turchia. L’evento è stato localizzato nel Mar Egeo, a metà strada fra Grecia e Turchia ed è stato ben avvertito in un raggio di oltre 100 km. Le vibrazioni nel sottosuolo sono state distintamente percepite dai sismografi italiani, che hanno registrato la scossa. Secondo quanto riportato dalla rete sismica nazionale dell’INGV, la scossa ha raggiunto la magnitudo 5.8 sulla scala Richter. Alcuni centri di rilevazione mondiali hanno invece stimato l’evento sui 6-6.2 gradi.
La scossa è stata avvertita chiaramente a Istanbul, dove diverse persone in preda al panico si sono riversate in strada, e poi in molte altre città turche dell’Egeo e della Tracia, oltre che sull’isola di Tenedo. L’epicentro della scossa è nel Golfo di Saros, a circa 13 km di profondità . Secondo il governatore di Canakkale, sulla sponda asiatica dello stretto dei Dardanelli, non vi sono stati feriti o vittime, ma solo tanta paura. Il sisma è stato distintamente avvertito anche nella capitale greca Atene.