Home > Astronomia > Oggi Apophis alla minima distanza

Oggi Apophis alla minima distanza

9 Gennaio 2013, ore 14:21
Oggi Apophis alla minima distanza

Oggi Apophis alla minima distanza. Alle 12:43 locali l’asteroide ha raggiunto la minima distanza di 15 milioni di Km dalla Terra

Oggi Apophis alla minima distanza: Oggi Apohis alle ore 12:43 ha raggiunto la minima distanza dalla Terra pari a circa 15 milioni di Km, una distanza di tutta sicurezza che ci mette al riparo da qualsiasi rischio di collisione. Il prossimo passaggio ravvicinato si verificherà nel 2029, mentre prima di allora questa roccia vagante nello spazio si terrà lontana dal nostro Pianeta.

Apohis è un asteroide che misura circa 300 m di lunghezza; venne scoperto in Arizona nel 2004 e da allora è stato molto studiato in quanto in un primo momento la sua traiettoria sembrava tale da poter far ipotizzare una collisione con la Terra. Successive osservazioni hanno cancellato tale rischio. Durante questo passaggio ravvicinato gli astronomi avranno modo di ricavare ulteriori dati ed informazioni su quest’oggetto. Il prossimo transito è atteso nel 2029 e l’asteroide e in questa occasione raggiungerà una distanza minima di soli 15 mila Km.

Oggi Apophis alla minima distanza

Oggi Apophis alla minima distanza. Fonte: tomjacksononline.blogspot.com