Sconcertante dato: la metà del cibo mondiale va a finire nella spazzatura, è un incredibile spreco che deve far riflettere, afferma il responsabile del settore energia e ambiente della “Institution of Mechanical Engineers”
Sconcertante dato su cibo e sprechi / I dati emersi da un rapporto dell'”Institution of Mechanical Engineers” sono allarmanti: quasi la metà del cibo prodotto sul nostro pianeta, va a finire nella spazzatura; vale a dire una quantità di circa due miliardi di tonnellate. Ciò che colpisce è il dato del rapporto che afferma che gran parte di tale cibo sia commestibile: dunque uno forte spreco che la dice lunga sulle cattive abitudini della maggior parte della popolazione. Fra le cause di questo spreco di massa, non soltanto le cattive abitudini della gente, affermano gli esperti, Ma anche le date di scadenza troppo rigide apposte sugli alimenti e le promozioni che spingono i consumatori a comprare più cibo del necessario.
Entrando più nel dettaglio si è calcolato che una quantità di cibo tra il 30% e il 50% dei quattro miliardi di tonnellate prodotte in tutto il mondo, ogni anno, va sprecato. Tim Fox, il responsabile del settore energia e ambiente della “Institution of Mechanical Engineers”, afferma a riguardo che “La quantità di cibo sprecato e perso in tutto il mondo è sconcertante. Questo cibo potrebbe essere usato per nutrire la crescente popolazione mondiale, ma anche per affrontare il problema della fame, già oggi. Fox sottolinea anche che questo costituisce “Un inutile spreco delle risorse agricole, del suolo, dell’acqua e dell’energia utilizzati per la produzione, la trasformazione e la distribuzione deiprodotti alimentari”.