Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo. Irruzione artica in corso.
Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo: Un nucleo di aria fredda ha raggiunto stanotte il Tirreno interessando in pieno il Lazio dove il tempo è peggiorato sensibilmente nelle ultime ore con piogge, temporali e neve a bassa quota, stante il progressivo calo delle temperature e dei geopotenziali in quota a causa dell’arrivo di aria artica.
L‘irruzione artica, di origine continentale, si è tramutata in un’irruzione artico-marittima a causa del passaggio sopra il Mar Tirreno. Le masse d’aria artico marittime ricordiamo sono più fredde in quota e si presentano molto instabili; l’aria fredda si rovescia verso il basso durante le precipitazioni più intense e spesso si accompagnano a grandine e grauphel ed abbassamenti repentini delle temperature. E ciò spiega quanto sta avvenendo sul Lazio in questo 16 Gennaio 2013.
Raggiunto il Lazio, la perturbazione alimentata da aria artica marittima ha determinato piogge e rovesci, spesso con presenza di grandine e grauphel che hanno raffreddato progressivamente i bassi strati della troposfera, consentendo alla quota neve di spingersi a quote collinari 200-300 m e localmente più in basso durante i fenomeni più abbondanti. Stamattina la neve ha fatto la sua comparsa a quote molto basse tra le Province di Roma, Viterbo e Rieti, più direttamente coinvolte dal transito dell’aria fredda in quota. La neve ha raggiunto il Capoluogo della Tuscia Viterbo, mentre una coltre bianca si è depositata sui Castelli Romani e sui colli della Sabina fino a 250-300 m. Localmente durante i rovesci si sono verificate cadute di grauphel fino a quote pianeggianti. Di seguito ecco alcune immagini di stamattina.

Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo. Fonte: www.meteoviterbo.it

Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo. Fonte: images.webcams.travel

Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo. L’immagine si riferisce a Caprarola nel viterbese. Fonte: monticimini.com

Maltempo Lazio 16 Gennaio 2013: neve fino a quote basse tra Roma, Rieti e Viterbo. Monte Compatri (Roma). Fonte: meteocastelli.it
Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.
A cura di Emiliano Sassolini