Home > Meteo News > Neve Pirenei : forti nevicate e disagi fra Spagna e Francia

Neve Pirenei : forti nevicate e disagi fra Spagna e Francia

16 Gennaio 2013, ore 20:36
Tantissima neve sui Pirenei - Accumulati oltre 2 metri

Neve Pirenei – Nevicate record sui Pirenei fra Francia e Spagna. Tanti disagi e ora si temono le valanghe. Ecco le ultimissime.

Neve Pirenei/ Il gelo e il maltempo stanno investendo buona parte dell’Europa, coinvolgendo anche le regioni meridionali della Francia. I Pirenei, ovvero la catena montuosa che si innalza fra Francia e Spagna, attualmente è la zona dove sono stati registrati i maggiori disagi a causa delle eccezionali nevicate avvenute in questi ultimi giorni capaci di accumulare oltre 2 metri di “dama bianca”. Situazione assolutamente preoccupante sui Pirenei dove la tanta neve precipitata ora alimenta il rischio valanghe, in vista di una rimonta calda nei prossimi giorni. Patrick Bornaut, ingegnere del servizio meteorologico transalpino spiega ai microfoni di France Info : ”Ci aspettiamo la caduta di diverse valanghe, anche eccezionali, che potrebbero bloccare le strade e forse anche travolgere delle abitazioni isolate“.

Neve Pirenei

Neve Pirenei – Nevicate record sui Pirenei fra Francia e Spagna. Tanti disagi e ora si temono le valanghe

Attualmente sono state chiuse al traffico le principali strade regionali e locali, tra qui quella che collega la Francia al principato di Andorra. L’allerta neve e gelo permane su tutta la Francia occidentale e meridionale dove sono ancora previste precipitazioni forti prevalentemente a carattere nevoso. Disagi anche sulle regioni settentrionali,dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i su ampie zone e localmente si è spinta anche più i basso.

Tantissima neve sui Pirenei - Accumulati oltre 2 metri

Tantissima neve sui Pirenei – Accumulati oltre 2 metri

Tantissima neve sui Pirenei - Accumulati oltre 2 metri

Tantissima neve sui Pirenei – Accumulati oltre 2 metri

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.