Curiosity: ecco che inizia l’ardua impresa della perforazione di roccia su Marte. Si cerca di scoprire la storia del Pianeta Rosso.
Curiosity / Ormai ci siamo: è iniziato l’esperimento tanto atteso da esperti e non, della perforazione di roccia marziana. ad opera del rover Curiosity, il veicolo che il 6 Agosto del 2012 approdò sul pianeta rosso per conoscere i suoi misteri e la sua storia. L’esperimento è da molti considerato l’evento più importante dall’inizio della missione “Mars Science Laboratory”, e dal momento dell’arrivo di Curiosity su Marte. L’evento dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi giorni: verrà realizzata una trivellazione e quindi lo scavo di una roccia piatta con deboli venature e nodi che potrebbero racchiudere molti segreti dell’epoca in cui sul pianeta rosso scorreva l’acqua. Ciò potrebbe portare alla luce importanti scoperte proprio sulla storia Marziana e far capire se realmente c’è mai stata vita, come afferma la Nasa stessa.
Non sarà un’impresa facile come confermano gli stessi scienziati NASA: di fatti risulterà complicato gestire il controllo del trapano e farlo interagire col materiale roccioso. Inizialmente Curiosity raccoglierà alcuni campioni di polvere all’interno della roccia per “impregnare” il trapano, quindi inizierà la perforazione e tutti i frammenti di roccia raccolti saranno analizzati nel laboratorio di bordo del rover per individuare la composizione chimica.La roccia che verrà perforata appartiene alletto di un antichissimo fiume ed è stata chiamata John Klein in onore dell’ex responsabile della missione, morto nel corso del 2011. Vi lasciamo con un video che presenta l’evento.