Neve Piemonte – Giunge il maltempo anche in Piemonte. nevica da Torino ad Alessandria, da Cuneo a Novara. Ecco la situazione.
Neve Piemonte/ La perturbazione annunciata è sopraggiunta in Italia e sta ora dando il meglio di se al Nord, dove lo scorrimento di masse d’aria umide sopra allo strato freddo più denso, che grazie alla particolare geografia della Pianura Padana si è formato dopo l’irruzione artica, sta dando luogo a diffuse nevicate.
Il Piemonte attualmente è la regione meno interessata dalla nevicate in quanto ancora ben protetto dalla barriera orografica costituita dalla Alpi sulla quale si scontrato le correnti da ovest. Nelle ultime ore si è inserita sulla regione una componente maggiormente meridionale tanto da cambiare totalmente lo scenario sul Piemonte occidentale : nevica attualmente su gran parte della regione da Torino ad Alessandria, da Cuneo a Novara e anche sulle estreme zone occidentali. Sono in corso dunque nevicate di moderata intensità , a tratti anche forte nell’alessandrino, con fiocchi di dimensioni medio-piccoli a causa di una non ottimale colonna d’aria (abbastanza secca alle medio-alte quote).
Le temeprature si mantengono vicine allo zero in pianura, tanto da permettere accumuli praticamente ovunque.
Primo velo bianco su Torino, ultima fra le città sovracitate ad essere interessate dai fiocchi bianchi, mentre già oltre 1 cm di accumulo registriamo su Cuneo e Alessandria.
Nevica intensamente anche ad Asti dove sono già stati superati i 2 cm di accumulo. Nelle prossime ore avremo un ulteriore intensificazione dei fenomeni su tutta la regione che proseguiranno fino a domani quando probabilmente avremo accumuli superiori ai 10 cm si gran parte della pianura piemontese.
Meteo Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola