Home > Salute, scienze e tecnologie > Caduta capelli: ecco le cause per le donne

Caduta capelli: ecco le cause per le donne

by Francesco Ladisa
20 Gennaio 2013 - 13:17

Caduta capelli: è lo stress la principale causa per quanto riguarda le donne. Quello amoroso è al primo posto.

Caduta capelli: una nuova indagine in materia di cuoio capelluto e caduta capelli è stata realizzata dall'”International hair research foundation di Milano”, con la collaborazione di 140 dermatologi sparsi in Italia, su di un campione piuttosto vasto di circa 4 mila donne, di età compresa fra i 22 e i 65 anni di eta’.

Dalla ricerca di “vanto italiano”, è emerso che il 47% delle donne innanzitutto dichiara di perdere i capelli perche’ stressata. Al primo posto figura un eccessivo stress amoroso, generalmente inteso come perdita di un fidanzato o del proprio marito o comunque litigi, al secondo posto figura lo stress di carattere professionale (16%), poi al terzo posto si parla di perdite economiche.

Caduta capelli: stresso amoroso prima causa per le donne

Caduta capelli: stresso amoroso prima causa per le donne

Dati alla mano, il 42% del campione ha riscontrato anche una evidente caduta di capelli dopo avere seguito diete non equilibrate. ”Il quadro italiano coincide con altre ricerche svolte nei paesi industrializzati e conferma che l’incidenza di fattori di stress uniti a scompensi ormonali, frequenti nelle donne, sia elevata e che contribuiscano a far insorgere problemi di caduta dei capelli di diverso genere” ha illustrato Fabio Rinaldi, presidente della fondazione ed esperto dermatologo a livello mondiale.

A cura di Francesco Ladisa