Home > Salute, scienze e tecnologie > Detersivi fai da te per risparmiare

Detersivi fai da te per risparmiare

20 Gennaio 2013, ore 14:27
Detersivi fai da te per risparmiare

Detersivi fai da te per risparmiare.Un metodo economico per risparmiare e rispettare l’ambiente

Detersivi fai da te per risparmiare. In tempi di crisi ogni dettaglio per ottimizzare i consumi può essere utile. L’ultima proposta viene dalla Coldiretti che lancia una campagna che abbina risparmio economico al rispetto per l’ambiente, mediante la fabbricazione fai da te dei detersivi con ciò che in genere è ritenuto ormai inutilizzabile.  I “consigli” verdi sono stati elargiti da un team di imprenditrici della Coldiretti nell’ ottica del progetto di “Educazione alla campagna amica”. Ricorrendo a tali stratagemmi è possibile abbattere del 30% le spese, oltre a riciclare sostanze che altrimenti sarebbero destinate ad alimentare il carico di rifiuti.

In particolare è possibile ottenere uno sgrassatore utilizzando le bucce del limone, immergendole nell’alcool per tre mesi. Dopo questo arco di tempo il liquido andrà filtrato e diluito in acqua e potrà essere utilizzato per rimuovere le macchie dovute al grasso.  L’aceto poi è un prodotto davvero multiuso; è infatti utilizzabile sia come condimento che come sgrassatore e perfino per rimuovere il calcare.

Per chi ama le essenze è sufficiente conservare una parte delle erbe aromatiche come l’alloro o il timo; immergendo i rametti della pianta aromatica scelta nell’alcool o nell’aceto è possibile ricavare dei detergenti in grado di pulire il vetro, il marmo e smacchiare qualsiasi oggetto. Il latte andato a male è invece riutilizzabile per ripulire gli oggetti d’argento.

Si tratta di un modo originale ed economico per fabbricare i tipici prodotti per la pulizia della casa e che visti anche i tempi che corrono potrebbero rivelarsi davvero utili se divenissero un’abitudine diffusa.

Detersivi fai da te per risparmiare

Detersivi fai da te per risparmiare. Fonte: www.mondoinformazione.com