Home > Meteo News > Maltempo Emilia-Romagna – Neve tra Piacenza e Parma. Pioggia altrove

Maltempo Emilia-Romagna – Neve tra Piacenza e Parma. Pioggia altrove

by Raffaele Laricchia
20 Gennaio 2013 - 12:04
Piacenza - Ore 10.30

Maltempo Emilia-Romagna – Cuscino freddo resistente su Ovest Emilia. Neve a tratti mista tra Piacenza a Parma. Ecco le news.

Maltempo Emilia-Romagna/ La perturbazione atlantica giunta ieri è entrata in contrasto col cuscino freddo presente nei bassi strati sull’Emilia occidentale causando nevicate fino al piano, sopratto fra piacentino e parmense. Questa notte l’aria fredda nei bassi strati ha mostrato notevole resistenza alle folate di scirocco nel piacentino, nel parmense e nel modenese, mentre sul resto dell’Emilia Romagna le temperature hanno subito un notevole incremento termico.

Maltempo Emilia-Romagna

Maltempo Emilia-Romagna – Cuscino freddo resistente su Ovest Emilia. Neve a tratti mista tra Piacenza a Parma

La neve è caduta nel corso della notte sia su Piacenza che su Parma mentre in queste ore troviamo nelle precipitazioni una maggior componente acquosa, segno che anche in queste zone il cuscinetto freddo sta lentamente cedendo il posto all’aria mite di scirocco. Fiocchi fra la pioggia anche in provincia di Reggio Emilia, nelle zone a maggior riparo dalle correnti miti.
Nelle prossime ore avremo un ulteriore incremento termico in quota, mentre al suolo le temperature rimarranno stazionarie sullo zero e localmente anche negative su piacentino e parmense. Ciò comporterà un aumento della quota neve, che si porterà anche oltre i 600-700 metri e al suolo il pericolo maggiore sarà rappresentato dal gelicidio.

Piacenza - Ore 10.30

Piacenza – Ore 10.30

Meteo Emilia-Romagna: Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini

A cura di Raffaele Laricchia