Lo Yogurt contro la pressione alta. Nuove proprietà salutari di questo alimento semplice e nutriente
Lo Yougurt contro la pressione alta. Un aiuto per chi soffre di ipertensione, ovvero di pressione alta, potrebbe arrivare dallo yogurt. A dirlo è un team di ricercatori della Tufts University, secondo cui consumare tale alimento non può che far bene alla salute, specie del cuore.
I risultati si basano su uno studio condotto su un campione di 2100 persone della durata di 14 anni. Inizialmente nel campione nessuna persona era affetta da pressione alta; successivamente 913 persone hanno sviluppato questa patologia. Si è constatato che chi consumava regolarmente yogurt sviluppava più raramente problemi di pressione alta.
I risultati della ricerca sono di tipo empirico, si basano cioè sui risultati diretti ma ancora non si è trovata una spiegazione di quanto osservato. Probabilmente sali minerali come magnesio, potassio e calcio di cui è ricco questo alimento funzionano come dei regolatori della pressione. Sempre secondo lo studio i benefici dello yogurt si manifesterebbero consumando 160 g di questo alimento in tre giorni, cui corrisponderebbe una probabilità del 31% di non incorrere in problemi di ipertensione.
Si confermano dunque le proprietà salutari dello yogurt e quelle nutrizionali: oltre ad essere ricco di sali minerali questo alimento si rivela essere uno stabilizzatore della glicemia, del colesterolo e secondo quest’ultima ricerca anche della pressione