Neve Piemonte – Tantissima neve nelle ultime ore nel cuneese. Precipitati oltre 40 cm in città. Oltre 1 metro in montagna.
Neve Piemonte/ Il vortice depressionario posizionato sulla Corsica di cui parlavano questa mattina (qui i dettagli) sta causando la risalita di forte maltempo, localmente anche violento dal Mar Ligure verso Liguria (Riviera di Ponente) e basso Piemonte, anche in queste ore serali. Le zone maggiormente colpite risultano cuneese, con nevicate intense ormai da oltre 12 ore, e savonese dove stiamo assistendo a temporali, capaci di far crollare la quota neve sino a bassissima quota.
Allerta Meteo Cuneo. Sono ormai 12 ore, intervallate da una breve pausa precipitativa nel pomeriggio, che la neve scende in maniera abbondante, fitta e con fiocchi di grosse dimensioni sulla cittadina del basso Piemonte. Nel pomeriggio l’accumulo ufficiale si aggirava attorno ai 30 cm, ma nelle ultime ore nuovi nuclei anche temporaleschi risaliti dal Mar Ligure hanno provocato ulteriori forti nevicate capaci di accrescere l’accumulo ben oltre i 40 cm su diverse zone della città con punte superiori ai 50 cm.
Tanti disagi sulle vie della città dove numerosi mezzi sono rimasti bloccati (5 i camion usciti fuori strada e post in modo trasversale rispetto alla careggiata) e molte strade chiuse al traffico. Purtoppo nel pomeriggio, in frazione Tagliata di Fossano, ha perso la vita un agente della polizia penitenziaria di 36 anni in seguito ad un incidente frontale con un camion. Inutili purtoppo i tentativi di trasporto in ospedale all’interno dell’ambulanza, dove l’uomo è deceduto.Le nevicate proseguiranno anche nelle prossime ore e solo in nottata avremo un calo d’intensità dei fenomeni.