Meteo Piemonte e Lombardia: situazione in miglioramento. Tende a migliorare il tempo su Piemonte e Lombardia dopo le precipitazioni di ieri.
Meteo Piemonte e Lombardia, situazione in miglioramento. Il tempo su Piemonte e Lombardia sta gradualmente migliorando dopo il passaggio perturbato di ieri. Infatti la depressione che ieri si è resa responsabile del maltempo si sta muovendo verso Meridione. Già durante la mattinata odierna i fenomeni si concentreranno al Sud, sul settore adriatico e sulle Isole, mentre altrove le schiarite si faranno sempre più ampie grazie anche all’instaurarsi di una ventilazione più fredda e secca da Nord–Est che favorirà un miglioramento.
Per quel che riguarda Piemonte e Lombardia le precipitazioni sono state più copiose nei settori meridionali delle due Regioni; in particolare nel cuneese si sono superati i 30 cm di manto nevoso con punte di mezzo metro in alcune località esposte alle correnti orientali. Ora però la fase di maltempo sta terminando; in queste ore saranno ancora possibili sporadiche precipitazioni su alessandrino e Lombardia meridionale, ma poi i fenomeni termineranno completamente ed entro il pomeriggio o la sera si apriranno delle schiarite.
Nei prossimi giorni il tempo sarà moderatamente freddo e stabile, salvo la giornata di Lunedì, quando è atteso un nuovo passaggio perturbato prima di una più incisiva rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, la quale determinerà alcuni giorni di bel tempo ma con il probabile ritorno delle nebbie in pianura.