PERDE IL NASO PER TUMORE: medici e ricercatori dell’Università di Londra glielo ricostruiscono sull’avambraccio grazie all’impiego delle cellule staminali
PERDE IL NASO PER TUMORE /La storia incredibile arriva dalla città londinese: un uomo, imprenditore di 56 anni, in seguito ad un tumore alla pelle (fortunatamente poi guarito), aveva perso il suo naso e ha deciso di farselo ricostruire grazie ad un intervento ad alta chirurgia con l’impiego delle cellule staminali impiantate nella pelle dell’avambraccio. E’ uno straordinario esempio di come la ricerca sulle staminali abbia fatto passi da gigante e il loro utilizzo possa portare a risultati notevolissimi.
I medici e i ricercatori dell’University College di Londra ci stanno ancora lavorando, ma il naso è quasi pronto e si può già affermare che risulta identico all’originale, lieve asimmetria a sinistra del paziente inclusa. Se tutto andrà bene, presto il nuovo naso sarà trasferito dalla sua sede di “coltura provvisoria” sul braccio alla sede naturale sulla faccia del paziente, che dovrebbe tornare a usarlo normalmente recuperando anche il senso dell’olfatto. Il nuovo naso e’ stato fatto crescere a partire da un modello di vetro spruzzato di un materiale sintetico che ha creato una ‘impalcatura’ per le staminali del paziente.