Terremoto in Toscana oggi 25 Gennaio 2013: ecco gli ultimi aggiornamenti e notizie
VAI QUI PER SEGUIRE I TERREMOTI IN DIRETTA!
Terremoto in Toscana oggi 25 Gennaio 2013 / Una FORTE SCOSSA DI TERREMOTO ha colpito alle ore 15.48 di oggi 25 Gennaio 2013,la zona della Garfagnana, in Toscana, quasi al confine con la terra emiliana. La scossa, particolarmente violenta e avvenuta a profondità superficiale (circa 8 km). è stata distintamente avvertita in molte regioni quali Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Liguria,Piemonte, Lombardia e Veneto provocando molta paura fra la popolazione del Nord Italia. Secondo quanto riportato dai sismografi della rete sismica nazionale la scossa ha raggiunto la magnitudo 5.0 sulla scala Richter per poi essere rivista e scalata a 4.8 (fonte INGV). L’epicentro è stato localizzato in provincia di Lucca, in Toscana, sull’Appennino Tosco Emiliano. La profondità ipocentrica è stata fissata a 15.5 km nel sottosuolo, risultando dunque abbastanza superficiale.
AGGIORNAMENTO ORE 17.45: (AGI) – Al momento non si registrano segnalazioni di danni a cose o a persone, in Emilia Romagna, dovuti alla recente scossa di terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro in Garfagnana. Lo conferma il direttore dell’agenzia regionale di Protezione civile in Emilia Romagna Maurizio Mainetti. Sono gia’ partiti i tecnici della protezione civile per le verifiche sul campo. Quindi, per avere un quadro completo della situazione bisognera’ attendere l’esito dei controlli.
Come detto poc’anzi tanta paura fra la popolazione dopo i tragici eventi accaduti in Emilia la quale non ha esitato a riversarsi per strada dopo la scossa durata circa 10 secondi. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco. Al momento non giungono notizie di danni a cose o persone. Non mancheremo di informarvi in caso di ulteriori aggiornamenti.
Comuni entro i 10 Km dall’epicentro:
BARGA (LU)
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU)
FOSCIANDORA (LU)
PIEVE FOSCIANA (LU)
VILLA COLLEMANDINA (LU)