Meteo Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: Lunedì 28 Gennaio arriva la neve. Rapido peggioramento con precipitazioni nevose a bassa quota su gran parte del Nord
Meteo Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, Lunedì 28 Gennaio arriva la neve. Sull’Italia attualmente stanno affluendo correnti da Nord-Est che determinano annuvolamenti sul Medio Adriatico ed al Sud, dove sono in atto delle residue precipitazioni. Sappiamo anche che dal 29 Gennaio il tempo si ristabilirà per qualche giorno a causa di una decisa rimonta anticiclonica. Prima di tale miglioramento ci sarà spazio per un’ ultima perturbazione che transiterà sulle nostre Regioni nella giornata di Lunedì 28 Gennaio 2013.
Tutto nascerà da un’ondulazione del getto che rilascerà un vortice sul Golfo del Leone in rapido movimento verso Sud. La perturbazione associata a tale vortice depressionario darà i suoi massimi frutti in termini di fenomenologia al Nord, sulle Isole e sul Medio-Alto Tirreno. Le condizioni termiche saranno favorevoli per nevicate a bassa quota al Nord.
Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia saranno le aree che vedranno i maggiori fenomeni. Distribuzione di temperature e precipitazioni saranno ( secondo le analisi odierne) sul limite tra la pioggia e la neve a causa di incertezze che persistono sull’esatta traiettoria del fronte che ci interesserà Lunedì. Ad ogni modo appare evidente che gran parte del Nord Lunedì 28 sarà interessato da precipitazioni diffuse.
-Tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso sul Basso Piemonte (cuneese ed alessandrino), sul pavese, e le Province di Parma e Piacenza in Emilia.
-La neve cadrà su tutti i comprensori montani alpini e prealpini del Nord anche se i maggiori fenomeni riguarderanno i settori a Sud del fiume Po. La quota della neve sarà compresa tra i 400–500 metri del Veneto e della Romagna fino ai 200-300 metri della Lombardia (ad eccezione del pavese dove nevicherà fino al piano)
–Pioggia mista a neve cadrà su novarese, astigiano, milanese, bresciano, mantovano, veronese, vicentino, trevigiano, bolognese, modenese ed in Provincia di Reggio Emilia. Qualche fiocco misto a pioggia potrà cadere anche sul torinese dove comunque i fenomeni saranno scarsi così come sul Piemonte occidentale sottovento alle Alpi.
-Infine pioverà lungo le coste di Veneto e Romagna e nell’immediato entroterra.
Il peggioramento sarà comunque rapido e già dal pomeriggio subentrerà un attenuazione dei fenomeni. Da Martedì sarà Primavera sulle Alpi, mentre subentrerà la nebbia in pianura.