Nokia addio al sistema operativo Symbian. Windows Phone sarĂ il suo successore
Nokia, addio al sistema operativo Symbian. Nokia ha annunciato la fine dell’uso del sistema operativo Symbian; la notizia è stata resa nota dal colosso della tecnologia mobile durante la conferenza sul bilancio relativo all’ultimo trimestre del 2012 che tra l’altro è risultato molto positivo con un profitto di 439 milioni di euro ed un fatturato di ben 8,04 miliardi di euro.
La motivazione di tale cambio di guardia tra sistemi operativi sta nell’avvento dei telefonini touchscreen con il quale Symbian era poco compatibile; per tale ragione il colosso finlandese ha iniziato ad introdurre il sistema Windows Phone già dal 2011. Da ora in poi, hanno detto i responsabili della Nokia, i nuovi prodotti si baseranno tutti su Windows Phone che soppianterà completamente il suo predecessore  Symbian. L’ultimo prodotto basato su Symbian è stato lo smartphone Nokia 808 PureView introdotto sul mercato durante l’Estate 2012.
Insomma la gara tra le multinazionali della tecnologia mobile allo smartphone piĂ¹ versatile, multifunzionale e pratico continua.