Maltempo Lazio: piogge copiose in Provincia di Viterbo. Maltempo in tutta la Regione con cumulate maggiori sulla Tuscia, migliora da stasera.
Maltempo Lazio, piogge copiose in Provincia di Viterbo. La perturbazione che ha raggiunto l’Italia e che sarà l’ultima del mese di Gennaio non sta risparmiando il Lazio dove il cielo si presenta coperto con piogge diffuse anche se d’intensità debole o moderata. Fanno eccezione alcune aree della Provincia di Viterbo, dove a tratti le precipitazioni sono risultate battenti, assumendo localmente carattere di rovescio come verificatosi nell’Alta Tuscia.Â
I maggiori accumuli hanno finora riguardato le località intorno il Lago di Bolsena e di Vico dove si sono raggiunti rispettivamente  i 15 ed i 10 mm di pioggia. Continua quindi per il Lazio la lunga fase instabile con frequenti precipitazioni a conclusione di un mese che si è mostrato molto piovoso su quasi tutta la Regione; seconda e terza decade del mese che sta per concludersi sono state infatti dominate prevalentemente dalle correnti Nord Atlantiche, che hanno pilotato sulle nostre Regioni numerose perturbazioni con ripetute fasi di maltempo.
Nel corso delle prossime ore le piogge proseguiranno ad interessare il Lazio; i fenomeni più consistenti si porteranno però dal settore settentrionale verso quello meridionale con le cumulate maggiori che nel pomeriggio riguarderanno le Province di Latina, Roma e Frosinone. Da stasera subentrerà un miglioramento del tempo che annuncerà l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre protagonista di una fase stabile che ci terrà compagnia fino al 1° Febbraio.