Home > Salute, scienze e tecnologie > Eccezionale trapianto di tutte due le braccia (VIDEO): intervento chirurgo raro a Baltimora

Eccezionale trapianto di tutte due le braccia (VIDEO): intervento chirurgo raro a Baltimora

by Francesco Ladisa
30 Gennaio 2013 - 20:56

Eccezionale trapianto di tutte due le braccia: è successo a Baltimora, ecco la storia

Eccezionale trapianto di tutte due le braccia /La storia, a lieto fine, perchè parliamo di un intervento pienamente riuscito, è quella di Brendan Marrocco, un soldato americano di 26 anni, che dopo aver perso tutti e quattro gli arti in un attentato in Iraq nel 2009 è stato operato qualche settimana fa e gli sono state trapiantate due “braccia nuove”. E’ un rarissimo intervento di chirurgia perchè raramente si è effettuato un doppio trapianto, cioè a tutti e due gli arti superiori. Per tornare ad usare completamente le braccia avrà secondo i medici bisogno di diversi anni, ma si è già compiuto un grande traguardo. Un traguardo senza dubbio anche di carattere medico. Ora tocca alla forza di volontà del soldato, che sicuramente non mancherà.

Eccezionale trapianto di tutte due le braccia (VIDEO)

Eccezionale trapianto di tutte due le braccia (VIDEO)

“Mi sento come di aver avuto una seconda possibilità per ricominciare da capo”. queste sono state le parole con cui si è presentato alla stampa il coraggioso ventiseienne, ex soldato dell’esercito americano impegnato in Afghanistan e in Iraq, dopo l’intervento, piuttosto raro in medicina, a cui si è sottoposto. L’operazione è stata eseguita al Johns Hopkins Hospital di Baltimora sotto la supervisione del dottor Andrew Lee.

A cura di Francesco Ladisa