MANTENERSI IN FORMA? Importantissimo il movimento quotidiano, anche salire e scendere le scale per qualche minuto può giovare all’organismo
MANTENERSI IN FORMA? Ecco qualche importante consiglio / Sono stati diffusi i risultati di un’interessante ricerca svolta presso l’istituto “Oregon State University” in materia di salute e condizioni fisiche relazionate all’attività motoria che si svolge durante il giorno. E’ emerso quanto sia importante svolgere una certa attività fisica durante il corso della giornata, ma attenzione: non ci riferiamo a palestra o footing per una volta, bensì a semplici attività, come camminare o salire e scendere le scale. ra, Nello studio, infatti, si sottolinea proprio quanto possa giovare proprio salire e scendere le scale: “fare le scale” evitando quindi la comodità dell’ascensore, o comunque compiere un certo movimento nel corso della giornata risulta essere dunque molto positivo per la propria salute, e addirittura se fatto con costanza si possono raggiungere o superare gli effetti della palestra, che spesso concentra in troppo breve tempo l’attività e lo sforzo fisico dell’organismo, che tra l’altro, se non svolto in maniera adeguata, può risultare contro producente.
Il dottor Paul Loprinzi e gli scienziati della OSU hanno condotto uno studio su oltre 6.000 persone. Si è scoperto che l’attività fisica, anche non organizzata o strutturata come gli esercizi che si compiono in palestra, può essere molto efficace nel controllo del peso, quindi di conseguenza anche nel dimagrimento e nel controllo dei fattori di rischio come i livelli di colesterolo, la pressione alta e la sindrome metabolica.