Arriva il gioiello BlackBerry, col nuovissimo sistema operativo mobile firmato RIM.
Sono stati ufficialmente presentati i nuovi BlackBerry della linea 10, caratterizzata da una struttura robusta ed affidabile, semplice e reattiva secondo la casa produttrice. In particolare, sono disponibili i modelli Z10 e Q10, per il momento solo in Inghilterra, ma già si scatena la “caccia online”. I due dispositivi sono dotati di display all’avanguardia, di dimensioni 4,2 pollini: il primo è considerato molto simile all’iPhone 5.
Numerose e importanti le innovazioni e le funzionalità dei due modelli che risultano essere abbastanza simili quanto a specifiche tecniche: abbiamo il “BlackBerry Hub”,un luogo dove è possibile gestire tutte le tue conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM (il Messenger di Blackberry),aggiornamenti e le notifiche che provengono dai principali social network, e altro ancora; “BlackBerry Flow” che permette alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, consentendo di portare a termine in modo efficiente qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Ad esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo Facebook. Riscontriamo poi la presenza di una nuova tastiera, tra l’altro intelligente perchè in grado di ricordare l’uso piu’ frequente delle parole. Questo è solo un’antipasto però delle tante funzioni. Per approfondire, clicca qui.
Nota dolente? Il costo, che quasi certamente si aggirerà intorno ai 500 euro per quanto concerne il mercato italiano, almeno agli inizi.