Home > Salute, scienze e tecnologie > LOTTA CONTRO IL CANCRO, l’importanza della prevenzione alla giornata mondiale sui tumori

LOTTA CONTRO IL CANCRO, l’importanza della prevenzione alla giornata mondiale sui tumori

5 Febbraio 2013, ore 0:31

LOTTA CONTRO IL CANCRO: oggi si è celebrata la giornata mondiale della lotta contro i tumori. Al centro, la prevenzione.

LOTTA CONTRO IL CANCRO

LOTTA CONTRO IL CANCRO

Si è svolta oggi la giornata della lotta contro il cancro, “World Cancer Day”. «Combattere il cancro con la Prevenzione» è stato lo slogan scelto dall’organizzazione mondiale della sanità e dall’Unione internazionale contro il cancro (UICC) in occasione della celebrazione odierna. Sono più di 12 milioni coloro ai quali, ogni anno, viene diagnosticato un tumore e di questi più della metà non sopravvivono e in un futuro. Naturalmente è stato sottolineata ancora una volta l‘importanza della prevenzione, con conferenze e iniziative volte a sensibilizzare anche su quelle cose piu’ semplici spesso però trascurate. La prevenzione è proprio un insieme di semplici regole da seguire: evitare il fumo e combattere quello passivo, limitare il consumo di bevande alcoliche, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica ed evitare l’esposizione eccessiva al sole. Il cancro, ricorda l’Oms, in molti casi è prevenibile e una diagnosi precoce aumenta in modo significativo le possibilità di cura.

Sebbene la ricerca stia facendo passi da gigante, purtroppo si registrano ancora tassi di mortalità elevati legati a tumori e patologie connesse.  Il cancro è responsabile del 20% delle morti che avvengono nei paesi europei: ogni anno sono ben 3 milioni, all’incirca, i casi e 1,7 milioni i decessi. Il cancro rimane a tutti gli effetti la principale causa di malattia e di invalidità dopo l’infarto.