Neve Stati Uniti – Tanta neve nei pressi dei Grandi Laghi grazie al fenomeno del LES. Tanta neve in arrivo anche sull’East Coast.
Neve Stati Uniti/ Nord America nella morsa del gelo, con isoterme polari (in Canada sono state raggiunte temperature a 850hpa di circa -30 °C) e le forti irruzioni verso gli stati centro-orientali degli Stati Uniti stanno provocando forti nevicate soprattutto in corrispondenza dei Grandi Laghi. Il passaggio dell’aria gelida su queste enormi superfici liquide causa l’immediata formazione delle Street Clouds, ovvero linee di instabilità di nubi cumuliformi che giunte sulla terraferma rilasciano grosse quantità di neve. Il fenomeno è noto come Lake Effect Snow, ed è tipico (seppur in minor misura) anche del nostro Mar Adriatico in caso di irruzioni fredde da Est.
Accumuli superiori ai 30 cm sono stati raggiunti tra Ontario e Michigan ma il grosso del maltempo giungerà nei prossimi giorni, quando potrebbero verificarsi vere e proprie tempeste di neve anche su diverse zone dell’East Coast, compresa New York. L’allerta meteo è stata lanciata dal National Weather Service, ed è valida per gran parte del New England, per il Massachusetts, il Connecticut e il Maine. Attesi oltre 30 cm in città come Boston, Portland, Worcester e Portsmouth. La neve giungerà anche su New York dove già diverse scuole hanno allertato le famiglie degli alunni, in via precauzionale, per un probabile blocco delle lezioni.
Secondo il centro meteorologico statiunitense potrebbe trattarsi, potenzialmente, di una tempesta storica.
Â
Potrebbe interessarti : Maltempo e neve da Nord a Sud in arrivo
Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su Meteo Località .
Potete seguirci anche su Facebook.