Calabria Maltempo – Temporali nevosi sul cosentino. Maltempo su gran parte del versante tirrenico calabrese. Ecco le previsioni.
Calabria Maltempo/ La circolazione depressionaria presente sul Mar Tirreno sta causando la risalita di maltempo verso gran parte del Sud Italia, interessando maggiormente Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Grazie all’aria fredda di origine artica presente in alta quota le precipitazioni assumono carattere nevoso sino a bassissima quota nell’entroterra campano, in Lucania e sulle Murge. Neve giunta a quote molto basse anche in Calabria, nel cosentino, dove i fenomeni insistenti e anche a carattere temporalesco stanno provocando un forte rovesciamento d’aria fredda nei bassi strati.
Superati i 20 cm oltre gli 800m di quota sulla Sila e sul Massiccio del Pollino. Neve giunta con accumulo anche a Castrovillari.
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore soprattutto sul lato tirrenico della regione con fenomeni anche a carattere temporalesco. Inoltre quota neve in ulteriore calo grazie all’arrivo di aria più fredda alle alte quote.
Potrebbe interessarti : Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città : Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia
Meteo Cosenza. Previsioni Cosenza per Sabato 9 Febbraio. Durante la mattinata le condizioni meteorologiche saranno avverse, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Precipitazioni nella seconda parte della giornata, in particolare assisteremo a piogge deboli o molto deboli ma continue. In serata condizioni meteo stabili senza disagi particolari, con un leggero aumento dell’umidità; cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.