Friuli-Venezia Giulia maltempo – Nevicate in atto sulla regione ma ulteriore peggioramento nel pomeriggio. Forti nevicate in pianura.
Friuli-Venezia Giulia maltempo/ Tra la tarda serata di Domenica e le prime ore di Lunedi è giunta la perturbazione atlantica sulll’Italia Settentrionale ampiamente prevista nei giorni scorsi. Nevicate diffuse e intense stanno interessando gran parte del Nord. Colpite tutte le regioni settentrionali : Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.
Sul Friuli-Venezia Giulia tempo in forte peggioramento proprio in queste ore, con nevicate diffuse anche in pianura. Incremento termico invece sulle coste e su Trieste con conseguente trasformazione della neve in pioggia, a causa della ventilazione sfavorevole. In serata probabile nuovo interessamento del triestino in prossimità delle coste con nevicate anche di forte intensità. A Trieste e Udine sono stati attivati precauzionalmente i piani antineve. Qualora la situazione degenerasse il Comune e’ pronto a mobilitare la Protezione Civile regionale e i Vigili del Fuoco. A Udine, dove attualmente sono in attivo moderate nevicate, attraverso il servizio di viabilita’, è stato attivato il piano antineve con gli spargisale che da questa mattina soprattutto nella bassa orientale (Cervignano, Aquileia e nel goriziano) e nella fascia pedemontana, si sono messi in azione in via precauzionale.
Potrebbe interessarti : Previsioni Meteo Friuli-Venezia Giulia
Cerca il meteo della tua città : Udine | Gorizia | Trieste | Pordenone
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.