Calabria Maltempo – Forte maltempo su gran parte del Sud Italia. Temporali e grandinate su diverse zone della regione. Grandine anche su Reggio Calabria.
Calabria Maltempo/ La forte ondata di maltempo che sta investendo l’Italia ha portato intense nevicate sulle regioni settentrionali e tanta pioggia sulle regioni tirreniche. Attualmente la perturbazione sta fortemente interessando le regioni meridionali, soprattutto Puglia meridionale, Campania e Sicilia dove si stanno abbattendo temporali di forte intensità accompagnati da intensa attività elettrica e anche grandinate.
La Calabria risulta al momento la regione più colpita dalla risalita dei nuclei temporaleschi dai quadranti meridionali. Dalla mappa-radar che vi proponiamo è possibile notare l’elevato numero di fulminazioni registrate.
Nel pomeriggio uno dei nuclei in risalita da Sud ha interessato la città di Reggio Calabria provocando notevoli disagi soprattutto alla circolazione a causa di un violento nubifragio accompagnato da grandine e raffiche di vento anche superiori ai 90 km/h. Reggino, crotonese e catanzerese le zone più colpite.
Le temperature fredde in quota permettono precipitazioni nevose di forte intensità a partire dai 900 metri di quota, le quali vanno ad accumularsi agli oltre 2 metri precipitati nei giorni scorsi sull’Appennino calabrese.
Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Calabria
Cerca il meteo della tua città: Cosenza | Catanzaro | Reggio di Calabria | Crotone | Vibo Valentia
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.