La settimana prosegue instabile al Sud. Schiarite al Nord e sul Medio-Alto Tirreno
La settimana prosegue instabile al Sud. La perturbazione che ha colpito ieri il Centro-Nord, sta ora concentrando ora dando i suoi massimi effetti al Centro-Sud. Nei prossimi giorni il tempo tenderà gradualmente a migliorare al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, mentre al Sud il tempo si manterrà instabile a causa del permanere di una circolazione instabile foriera di ulteriori precipitazioni. Le temperature dopo essere aumentate torneranno nuovamente a perdere qualche grado, grazie all’attivazione  di correnti settentrionali e orientali.
Le regioni Adriatiche, compresi il Veneto ed il Friuli, si troveranno in una situazione intermedia. Si verificheranno infatti delle pause asciutte, alternate a ritornanti piovose arrecate da correnti da Nord o Nord-Est, richiamate dalla circolazione depressionaria presente al Sud. Nel week end il tempo potrebbe poi tornare a peggiorare su tutta l’Italia, ma occorreranno le conferme modellistiche.
Domani, Mercoledì 13 Febbraio, il tempo rimarrà instabile al Sud con ulteriori piogge e rovesci. La neve cadrà sui rilievi a quote maggiori di 700-800 m. Con il trascorrere delle ore un impulso freddo da Nord-Est indurrà un peggioramento sulle coste del Medio-Alto Adriatico con precipitazioni che risulteranno nevose a quote basse anche grazie all’intervento di correnti più fredde da Nord-Est. Il tempo si manterrà asciutto sul resto del Nord e sul Medio-Alto Tirreno con ampie aperture e temporanei annuvolamenti ma senza conseguenze.
Giovedì 14 Febbraio 2013 il meteo si manterrà instabile con ulteriori rovesci al Sud, mentre al Centro-Nord prevarranno condizioni di tempo asciutto con maggiori schiarite al Nord e sul settore tirrenico. Sporadiche precipitazioni saranno possibili sul Medio Adriatico. Le temperature tenderanno a scendere al Centro-Nord specie nei valori minimi.
Venerdì 15 Febbraio 2013 passaggi nuvolosi irregolari più intensi su Isole e Centro-Sud (versante tirrenico), con precipitazioni sparse. Nuvoloso altrove, ma con tempo asciutto. Clima invernale su tutte l’Italia.
Possibile generale peggioramento nel corso del week end.