Meteorite Cuba – Notizie frammentarie riguardo un possibile sciame di meteore su Cuba, addirittura prima delll’episodio avvenuto in Russia.
Meteorite Cuba/Circola notizia riguardo un presunto sciame di meteore avvistato e udito nitidamente anche nei Caraibi, sull’isola di Cuba. Le notizie sono frammentarie e l’episio pare essersi verificato prima della pioggia di meteoriti avvenuta in Russia questa mattina.
In una zona centrale dell’isola di Cuba diversi abitanti hanno dichiarato alle tv locali di aver avvistato un oggetto estremamente luminoso nel cielo, esploso rilasciando un forte boato capace di far tremare le case del luogo.
A Rodas, nella provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno confermato una forte scia luminosa e l’esplosione avvenuta in cielo (stesso fenomeno verificatosi in Russia).
Il commento di uno dei testimoni : “ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una grande fiammae, più grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un’esplosione”. Marcos Rodriguez, presunto esperto del luogo, sostiene : “tutto sembra indicare che si è trattato di un bolide, cioè un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocità nell’atmosfera terrestre”.
Il meteorite avvistato su Cuba, confermato dalle autorità, pare non essere collegato con quanto accaduto in Russia data la distanza temporale fra i due eventi. Ecco il aprere dell’astrofisico Gianluca Masi,curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope : ”La separazione temporale fra gli eventi produce differenze notevoli nello spazio. Non si puo’ immagine una parentela gravitazionale fra corpi cosi’ distanti e di dimensioni tanto modeste”.
ULTIM’ORA : Nuova pioggia di meteoriti in Kazakistan
Potrebbe Interessarti : Asteroide DA14, incontro ravvicinato con la Terra
Potrebbe Interessarti : Il Cielo di Febbraio Aggiornamenti sulla nostra Pagina Facebook.