Pioggia di Meteore – Intervengono GIovanni Valsecchi e Margherita Hack riguardo il fenomeno avvenuto in mattinata in Russia.
Pioggia di Meteore/ Intervengono esperti come Giovanni Valsecchi e Margherita Hack per fare il punto della situazione dopo il fenomeno delle meteoriti avvenuto , in modo completamente inatteso, in Russia, precisamente nella regione di Chelyabinsk a circa 1000 km a est di Mosca. L’evento avvenuto in pieno giorno, oggi 15 Febbraio 2013 alle 09.20 locali (corrispondenti alle 04.20 italiane), ha portato nel panico la popolazione di diverse città russe e ha causato oltre 1000 feriti a seguito delle violente onde d’urto.
Fenomeno molto strano per Margherita Hack : “Quello che è successo in Russia è un fenomeno davvero molto strano. In genere i meteoriti sono attratti dalla forza di gravità della Terra ma raramente riescono a superare indenni il contatto con l’atmosfera. Per non bruciare significa che i frammenti erano molto grossi; in caso contrario avremmo visto soltanto una scia luminosa, quella che tutti chiamano stella cadente”.
Interviene anche Valsecchi, esperto di meteoriti dell’INAF-IAPS di Roma : “I dati delle telecamere contribuiranno a ricostruire l’orbita dell’oggetto con una discreta approssimazione. E’ un fenomeno che accade continuamente che la Terra sia bombardata da piccoli oggetti che si frantumano in atmosfera. Grosso modo – ha spiegato l’esperto – una volta all’anno si verifica in atmosfera un evento che libera un’energia pari a quella della bomba di Hiroshima. E grosso modo una volta al mese un evento che libera un’energia pari a circa un kiloton. Però noi non vediamo quasi mai gli effetti di questi eventi. Questa volta, invece, il fenomeno si è verificato sopra una regione abitata, vicino a una città. Con alta probabilità, tra l’altro, di essere ripreso, contribuendo così anche al suo studio scientifico.”
C’è una relazione tra le meteoriti e l’asteroide DA14? : “A me sembra pura coincidenza” – prosegue Valsecchi – ” La meteora sulla Russia si è verificata 16 ore prima del passaggio di DA14 attraverso l’eclittica. Questo significa che le due orbite, in ogni caso, differirebbero di 2/3 di grado in una certa variabile angolare: questo già ci dice qualcosa. E soprattutto, il punto fondamentale è che questa meteora non viaggiava da Sud verso Nord, come invece farebbe un’eventuale meteora associata a DA14″.
ULTIM’ORA : Nuova pioggia di meteoriti in Kazakistan
ULTIM’ORA : Segnalato meorite su CUBA
Potrebbe Interessarti : Asteroide DA14, incontro ravvicinato con la Terra
Potrebbe Interessarti : Il Cielo di Febbraio Aggiornamenti sulla nostra Pagina Facebook.