Terremoto Frosinone – Scossa fortemente avvertita anche a Roma. Ultimi controlli rilevano lesioni alle abitazioni in ciociaria.
Terremoto Frosinone/ Tanta paura questa notte per gli abitanti del Lazio, in particolare di Sora, dove nella tarda serata di ieri (ore 22.16) è avvenuta una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 sulla scala Richter durata per più di 10 secondi. L’evento è stato avvertito anche nelle regioni limitrofe come Molise, Campania e Abruzzo. L’episodio è avvenuto a circa 10 km di profondità , risultando dunque una scossa superficiale e particolarmente violenta proprio nei pressi dell’epicentro dato il minor raggio su cui viene distribuita l’energia del sisma.
Dopo diversi sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono emersi i primi danni in ciociaria causati dalla scossa : lesioni sono state segnalate su alcune abitazioni di Sora, Broccostella, Casalvieri, Isola Liri e Campoli Appennino, ovvero i centri maggiormente vicini all’epicentro. Danni anche all’acquedotto di Posta Fibreno dove sono stati effettuati gli accertamenti sanitari per verificare la potabilità dell’acqua. Stando al comunicato della Protezione Civile l’acqua distribuita dall’acquedotto risulta momentaneamente non potabile e dunque disagi nelle zone alte di Frosinone, che traggono l’acqua da Posta Fibreno. Immediato l’intervento della società Acea Ato 5, società che gestisce tutte le fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, che metterà a disposizione 2 autobotti di acqua potabile presso Largo S. Antonio e Piazzale Vittorio Veneto, a Frosinone.
Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network.