CONTRO IL CANCRO / In data 15 Febbraio, si è svolta la “giornata mondiale dei tumori infantili”. Purtroppo, oggi si riscontrano ancora numerosi casi, addirittura in crescita negli ultimi anni nonostante i progressi della scienza e della ricerca in materia di leucemie e cancro; tali patologie rappresentano ancora la prima causa di morte per quanto riguarda i bambini nei primi loro mesi-anni di vita.
Curiosamente, anche il cielo di Genova avrebbe dovuto vedere il lancio dei palloncini ma ciò non e’ stato possibile per via delle norme dell’aviazione civile lo vietano nel casi in cui non vengano avvertite per tempo le autorità competenti sulla regolazione dei voli. L’importante è comunque sia giunto a destinazione il messaggio della giornata anche nel capoluogo ligure.
«Di cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo» queste sono state le parole del Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica, in occasione proprio della undicesima Giornata Mondiale contro il cancro Infantile, promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro-Icccpo, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations