Ecco le scarpe ecologiche / Si tratta di una tecnica in espansione. “Le bottiglie vengono triturate, sciolte e trasformate in struttura fibrosa. Dall’intreccio delle fibre si ricava l’Eco-fi, un tessuto con cui già da qualche anno si producono t-shirt, tappeti e altri oggetti. Ora la tecnica viene applica per l’appunto anche alle scarpe. Tale materiale è più leggero del cotone ma anche più caldo della lana. In media, servono 8 bottiglie di plastica per dare vita a un paio di scarpe.
Nelle scarpe ecologiche, così soprannominate perchè consentono il risparmio di nuovi materiali, e dunque favoriscono un minore impatto sull’ambiente, l’Eco-fi è presente al 95 %, dai lacci alla linguetta, mentre il restante 5% è costituito da gomma, schiuma e un collante a base acquosa.
 Negli Usa sono già in vendita queste particolari scarpe in numerosi modelli differenti, tra l’altro anche a un buon prezzo; quando in Italia? Speriamo il prima possibile. Le idee che fanno bene all’ambiente sono sempre ben accette.