Home > Salute, scienze e tecnologie > ECCO LE SCARPE che si fanno dalle bottiglie

ECCO LE SCARPE che si fanno dalle bottiglie

20 Febbraio 2013, ore 21:18

Ecco le scarpe ecologiche / Si tratta di una tecnica in espansione. “Le bottiglie vengono triturate, sciolte e trasformate in struttura fibrosa. Dall’intreccio delle fibre si ricava l’Eco-fi, un tessuto con cui già da qualche anno si producono t-shirt, tappeti e altri oggetti. Ora la tecnica viene applica per l’appunto anche alle scarpe. Tale materiale è più leggero del cotone ma anche più caldo della lana. In media, servono 8 bottiglie di plastica per dare vita a un paio di scarpe.

Ecco le scarpe che si fanno dalle bottiglie

Ecco le scarpe che si fanno dalle bottiglie

Nelle scarpe ecologiche, così soprannominate perchè consentono il risparmio di nuovi materiali, e dunque favoriscono un minore impatto sull’ambiente, l’Eco-fi è presente al 95 %, dai lacci alla linguetta, mentre il restante 5% è costituito da gomma, schiuma e un collante a base acquosa.

 Negli Usa sono già in vendita queste particolari scarpe in numerosi modelli differenti, tra l’altro anche a un buon prezzo; quando in Italia? Speriamo il prima possibile. Le idee che fanno bene all’ambiente sono sempre ben accette.