Gelo al Nord – Temperature sottozero su gran parte del Nord Italia, anche in pianura. Mite al Sud a causa del richiamo di scirocco.
Gelo al Nord/ Freddo e neve su diverse regioni dell’Europa Occidentale, compreso il Nord Italia, a causa della goccia gelida retrograda giunta da Est e dunque con contributo continentale. Nevica su diverse regioni del Nord, dal Piemonte al Veneto, e soprattutto in Emilia, con accumuli anche superiori ai 15 cm. A causa della direzione della retrogressione gelida troppo settentrionale stiamo assistendo ad un deciso richiamo caldo sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia, con conseguente incremento termico. Dunque notevoli scarti termici tra Nord e Sud, anche di 12 °C. Il fattor comune è il maltempo, in quanto troviamo nevicate al Nord e piogge al Centro-Sud, dove la situazione peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore con temporali anche di forte intensità sui versanti tirrenici.
Ecco le temperature registrate questa mattina alle ore 08.00 nelle principali località italiane :
TORINO -1°C
BERGAMO -1°C
MILANO -1°C
VERONA -1°C
BRESCIA -1°C
PIACENZA -1°C
TRIESTE 0°C
VENEZIA +1 °C
BOLOGNA -1°C
RIMINI +1 °C
GENOVA +2°C
LA SPEZIA +1°C
FORLì 0 °C
UDINE +1°C
FIRENZE +3°C
PERUGIA +4°C
ANCONA +3°C
PESCARA +6 °C
FOGGIA 0°C
NAPOLI +6°C
BARI +6°C
ROMA +6°C
CAMPOBASSO +3°C
POTENZA +2°C
LECCE 10°C
REGGIO CALABRIA +11°C
PALERMO +12 °C
CAGLIARI +10 °C
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.