Home > Salute, scienze e tecnologie > LA GRANDE SCOPERTA: sulla Luna acqua fin dal principio

LA GRANDE SCOPERTA: sulla Luna acqua fin dal principio

22 Febbraio 2013, ore 12:33

LA GRANDE SCOPERTA, acqua sulla Luna fin dal principio / Una storia da scrivere di nuovo: La Luna, negli ultimi decenni oggetto di numerose missioni e studi anche molto duraturi, avrebbe acqua nel suo nucleo (parte centrale) fin dal principio. La scoperta di assoluta rilevanza scientifica anche in ottica futura, è stata compiuta in seguito ad una ricerca sulle rocce lunari che furono portate sulla Terra con la missione Apollo. Dunque, le prove erano presenti da anni ma solo adesso sono state decifrate dopo approfonditi studi, pubblicati tra l’altro sulla nota rivista “Nature Geoscience”.

La grande scoperta sulla Luna: acqua fin dal principio

La grande scoperta sulla Luna: acqua fin dal principio

In pratica, al contrario di ciò che si pensava, ovvero che la Luna fosse stata per lungo tempo arido, sul Satellite vi era acqua fin dalla sua formazione, quando la parte esterna rocciosa non si era ancora solidificata.  La scoperta è di un gruppo dell’università francese di Notre Dame coordinato da Hejiu Hui, e contraddice così la storia della Luna tracciata dopo le stesse precedenti missioni Apollo, riaprendo una pagina alla quale sembrava avesse messo la parola ‘fine’.

Viene smontata così la teoria di un impatto cosmico avvenuto in un lontano passato fra la terra ed un altro corpo celeste nello Spazio, teoria tra l’altro molto accreditata e ben considerata negli ultimi tempi. Ecco un montaggio relativo alle missioni Apollo, che negli ultimi anni, hanno consentito di approfondire e studiare la storia del nostro affascinante e misterioso satellite.