Meteo Emilia Romagna – Nevica su gran parte dell’Emilia in pianura. Oltre 15 cm a Reggio Emilia. Imbiancata anche Ferrara.
Meteo Emilia Romagna/ Freddo e neve su diverse regioni dell’Europa Occidentale, compreso il Nord Italia, a causa della goccia gelida retrograda giunta da Est e dunque con contributo continentale. Nevica su diverse regioni del Nord, dal Piemonte al Veneto, e soprattutto in Emilia, con accumuli anche superiori ai 15 cm. A causa della direzione della retrogressione gelida troppo settentrionale stiamo assistendo ad un deciso richiamo caldo sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su Salento, Calabria e Sicilia, con conseguente incremento termico. Dunque notevoli scarti termici tra Nord e Sud, anche di 12 °C. Il fattor comune è il maltempo, in quanto troviamo nevicate al Nord e piogge al Centro-Sud, dove la situazione peggiorerà ulteriormente nelle prossime ore con temporali anche di forte intensità sui versanti tirrenici.
In Emilia Romagna nevicate diffuse anche di forte intensità soprattutto sull’asse Reggio Emilia – Bologna – Ferrara con accumuli che crescono di ora in ora. Reggio Emilia ha raggiunto i 15 cm, Bologna 10cm, Ferrara 7-8 cm. Imbiancate Parma, Modena, Forlì e nella notte anche RImini sin sulle spiagge. Solo fiocchi nel piacentino con accumuli pressocchè assenti. Nelle prossime ore ancora nevicate dal bolognese (pianura) alla Romagna (qui a bassa quota). Miglioramento invece sull’Emilia orientale.
Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Emilia-Romagna
Cerca il meteo della tua città: Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.