Home > Salute, scienze e tecnologie > CANCRO: attenzione alle tinture per capelli

CANCRO: attenzione alle tinture per capelli

23 Febbraio 2013, ore 1:22

CANCRO: attenzione alle tinture per i capelli, in particolare quelle permanenti/ Un gruppo di ricercatori inglesi ha sviluppato una ricerca approfondita sull’uso delle tinture per capelli e i loro effetti nocivi sul nostro organismo, assolutamente da non sottovalutare. Di fatti, è emerso che le tinture rappresentano una seria minaccia per le donne, naturalmente se si fa un utilizzo prolungato nel tempo.

Il rischio principale che si corre utilizzando le tinture permanenti per capelli è second i medici quella di sviluppare una forma di cancro: i ricercatori sono giunti a tale conclusione dopo aver condotto una revisione sistematica sugli effetti delle sostanze contenute nelle tinture. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Materials
Nello specifico, queste sostanze, chiamate Ammine secondarie, che si trovano già in gran parte delle tinture permanenti, sono in grado di penetrare nel nostro organismo attraverso la pelle rimanendo per molto tempo sui capelli (anche anni dopo la loro applicazione).

Nonostante l’uso di queste sostanze sia stato vietato in cosmesi, proprio a causa della loro cancerogenicità, per via di una semplice reazione chimica queste possono ancora generarsi, sottolineano i ricercatori: ecco pertanto perché le tinture per capelli possono divenire pericolose per la salute, anche se non contengono ammine. 

CANCRO: attenzione alle tinture per capelli

CANCRO: attenzione alle tinture per capelli