Italia divisa in due – Differenze anche di oltre 15 °C tra Nord e Sud. Incredibili 17°C a Palermo. Ecco le temperature registrate.
Italia divisa in due/ La goccia gelida retrograda ha oltrepassato le Alpi proprio in queste ore, andando a gettarsi nel Mediterraneo dal Golfo di Leone e in parte dalla Valle del Rodano. I forti contrasti termici hanno dato vita ad un centro di bassa pressione che nelle prossime ore andrà via via traslando verso Est/Nord-Est apportando notevole maltempo su gran parte della Penisola, soprattutto tra Lazio e Campania dove sono attesi locali nubifragi. Aria gelida sulle regioni settentrionali che permetterà la caduta di precipitazioni a carattere nevoso su diverse regioni, soprattutto in Emilia-Romagna, localmente sin sulla costa. Temperature alte invece al Sud a causa del richiamo mite di scirocco.
Ecco le temperature registrate alle ore 08.00 di questa mattina. Da notare il freddo sino ad Ancona. Più giù richiamo mite e temperature ben più alte :
TORINO -2°C
MILANO 0°C
GENOVA 3°C
BOLZANO -3°C
PIACENZA -1°C
BOLOGNA 1°C
RIMINI 2°C
TRIESTE 3°C
VENEZIA 2°C
FIRENZE 0°C
PERUGIA 3°C
ANCONA 2°C
PESCARA 6°C
ROMA 7°C
CAMPOBASSO 6°C
BARI 11°C
NAPOLI 12°C
CAGLIARI 12°C
POTENZA 7°C
REGGIO CALABRIA 14°C
PALERMO 17°C
Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.