Maltempo Lazio: ingenti accumuli. Cumulate di oltre 20-30 mm su molte località della Regione
Maltempo Lazio: ingenti accumuli. L’attuale fase di maltempo sta causando piogge e rovesci intensi su tutto il Lazio. Gli accumuli sono ingenti, tanto che in molte località si registrano cumulate maggiori di 20-30 mm. Le maggiori precipitazioni si sono avute nelle aree preappenniniche in quanto primi ostacoli orografici per le correnti di Libeccio che hanno soffiato in questa giornata.
Le piogge sono state comunque abbondanti ovunque. A Roma le cumulate giornaliere oscillano tra i 18 ed i 23 mm; i quartieri meridionali sono stati i più colpiti. Nella Tuscia viterbese le precipitazioni hanno oltrepassato diffusamente i 25 mm con punte prossime ai 40 mm nei pressi dei Monti Cimini. Rilevanti anche i dati pluviometrici odierni nei pressi del Lago di Bolsena, dove la pioggia caduta ammonta a 27-28 mm sul fianco occidentale.
Più a Sud spiccano gli accumuli osservati nel frusinate e nelle aree interne della Provincia di Roma, ove sono caduti fino a 30-40 mm con una punta estrema di oltre 60 mm nei pressi di Ferentino. Nelle prossime ore e nella giornata di domani il tempo si manterrà instabile con ulteriori piogge e rovesci. Tra l’altro l’arrivo del nucleo freddo in quota faciliterà un abbassamento delle temperature e della quota neve.
Da segnalare come in molte aree del Lazio le piogge mensili hanno già superato i 100 mm con punte maggiori di 150 mm nelle zone più esposte alle perturbazioni atlantiche. E nei prossimi giorni seguiterà a piovere.