Home > Salute, scienze e tecnologie > Un italiano nello spazio: è la prima volta della missione “passeggiata nello Spazio”

Un italiano nello spazio: è la prima volta della missione “passeggiata nello Spazio”

23 Febbraio 2013, ore 14:12
Un italiano nello spazio

Un italiano nello spazio, prima volta in assoluto nell’ambito delle missioni “passeggiate nello Spazio”, notizia e video

Un italiano nello spazioSi chiama Luca Parmitano e il suo nome sta rimbalzando sulle maggiori fonti d’informazione tv e internet. Sarà il primo italiano in assoluto a compiere la cosiddetta “passeggiata nello Spazio”: l’astronauta è infatti stato scelto per affrontare due missioni spaziali, sebbene la conferma ufficiale sia attesa per il giorno 8 Marzo 2013.  Parmitano ha superato una dura selezione nell’ambito della missione “Volare“, utile per approfondire e studiare l’universo e la sua storia. 

L’astronauta affronterà almeno due passeggiate spaziali nella missione ‘Volare’ che a fine maggio lo porterà per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’annuncio è stato dato a Torino, da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Aeronautica Militare Italiana. L’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e maggiore dell’Aeronautica Militare, manovrerà anche il braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale per alcune operazioni previste nei sei mesi della missione, ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese, che ha illustrato nella giornata del 21 Febbraio a Torino la missione con l’Esa e l’Aeronautica Militare.

Un italiano nello spazio

Un italiano nello spazio : è la prima volta nell’ambito delle missioni passeggiate nello spazio

 

Ecco un video (fonte youtube) relativo alla presentazione della missione di Luca Parmitano, avvenuta per l’appunto a Torino