Home > Salute, scienze e tecnologie > Il CANCRO si sconfigge in 5 giorni, la straordinaria innovazione

Il CANCRO si sconfigge in 5 giorni, la straordinaria innovazione

24 Febbraio 2013, ore 12:56
Il CANCRO si sconfigge in 5 sedute, grande innovazione per il tumore alla prostata

Il CANCRO si sconfigge in 5 giorni / Il tumore alla prostata, patologia diffusa in età avanzata, e spesso letale, si potrà ora sconfiggere in 5 giorni, grazie agli straordinari passi in avanti della ricerca scientifica e dei mezzi tecnologici messi a disposizione per la stessa. La nuova terapia, promossa inizialmente nel centro di radioterapia Arc dello Ieo di Pavia, si sviluppa in sole 5 sedute (qualcuna in piu’ per forme più resistenti : 7 Gy al giorno (unita’ di misura della dose assorbita di radiazione) fino a una dose totale di 35 Gy. Il nuovo centro ARC di Radioterapia Avanzata, inaugurato nel Gennaio 2012, ha permesso di perfezionare la nuova terapia e applicarla ai primi casi. Da ora in avanti si conta di rivolgerla ad almeno 5000 persone all’anno.

Il CANCRO si sconfigge in 5 sedute, grande innovazione per il tumore alla prostata

Il CANCRO si sconfigge in 5 sedute, grande innovazione per il tumore alla prostata

Ma come funziona la terapia? L’innovativo strumento è un anello gigante di circa 110 metri di circonferenza, in cui Protoni e ioni carbonio «corrono», si accelerano, e generano un bisturi invisibile diretto verso il corpo del paziente, che è in grado di tagliare il Dna delle cellule tumorali, uccidendole. Tumore sotto controllo nel 75 per cento dei casi, contro il 40-50 per cento garantito in genere con le altre cure di attuale conoscenza.

Alla Ieo, istituto europeo di oncologia, spiegano che “nei casi di tumore della prostata candidati a radioterapia, usare cinque sedute di radioterapia con una dose oncologicamente radicale significa favorire un ritorno alla normale vita quotidiana ai pazienti in tempi molto rapidi, e minori rispetto a quelli conseguenti alle terapie attualmente in uso, oltre che con un minimo rischio di effetti collaterali, grazie alla precisione dei campi di cura.