Neve Slovenia – Tantissima neve negli ultimi giorni in Slovenia sin sulle coste. Accumuli incredibili superiori al metro.
Neve Slovenia/ Slovenia e Croazia, Istria compresa, sono state fortemente interessate negli ultimi giorni dall’intensa ondata di gelo e maltempo che sta attanagliando molti Paesi dell’Europa centro-occidentale. La risalita dei fenomeni dai quadranti meridionali hanno provocato forti nevicate sin sulle coste, con accumuli che, nelle zone interne, hanno superato il metro di altezza. Nella notte tra Giovedì e Venerdì sono caduti 8cm di neve a Portorož, evento molto raro. Le ulteriori nevicate di Venerdi hanno portato gli accumuli oltre i 10 cm sulle coste slovene in città come Ankaran, Koper, Izola, Piran, Portorož e Lucija.
Nelle zone orientali sono precipitati oltre 20cm su Murska Sobota, 25cm su Kočevje (in poche ore), che si sono ammassati agli oltre 90 cm di neve presenti al suolo a seguito delle nevicate dei giorni scorsi. I settori collinari sono stati letteralmente sommersi dalla neve : accumuli superiori al metro e in diverse località è stato anche superato il muro dei due metri tanto da sommergere automobili e le piccole abitazioni.
Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.