Prossimi giorni, prima il bel tempo poi le piogge. La Primavera esordisce alternando giornate soleggiate ad altre piovose. Temperature miti
Prossimi giorni, prima il bel tempo poi le piogge: L’attuale fase di intenso maltempo che coinvolge Calabria, Sicilia ed in misura minore, Puglia e Basilicata è destinata ad esaurirsi entro le prossime 12-18 ore, lasciando spazio ad un deciso miglioramento del tempo, grazie all’espansione verso Sud-Est di un anticiclone, attualmente presente sull’Europa Nord-occidentale e Centrale. Nel frattempo un vortice freddo dalla Scandinavia si muoverà rapidamente verso la Russia Europea e l’Ucraina per poi raggiungere il Mar Nero, scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone europeo. In Italia tale discesa fredda non avrà conseguenze.
Tra Domenica e Lunedì l’anticiclone si posizionerà sul’Italia, stabilizzando il tempo con ampio soleggiamento e temperature in rialzo su tutta la Penisola. Visto il periodo stagionale con dì e notte quasi uguali, ci sarà una forte escursione termica con massime anche maggiori di 14-15°C, cui però seguiranno minime di poco superiori allo 0°C specie al Centro-Nord, dove tra l’altro non mancheranno delle locali nebbie sulle pianure del Settentrione e nelle vallate interne del Centro specie al primo mattino. Gli unici annuvolamenti riguarderanno le Isole dove saranno possibili delle sporadiche precipitazioni anche Lunedì.
Verso metà settimana il tempo tornerà a cambiare, per il cedimento della pressione atmosferica sotto l’incalzare di una depressione atlantica che determinerà un indebolimento dell’Hp europeo, costringendolo a portare i suoi massimi sull’Europa orientale.  Sul Mediterraneo centrale affluiranno correnti più miti meridionali che però sospingeranno masse d’aria molto più umide ed instabili. Di conseguenza il tempo tornerà a peggiorare già da Martedì specie al Centro–Nord e sulla Sardegna dove arriveranno prima le nubi e poi le precipitazioni. Prevalendo una circolazione meridionale le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente specie al Sud, sul Medio Adriatico e in generale ovunque nei valori minimi; le precipitazioni saranno più frequenti al Nord e sul Medio–Alto Tirreno.  Sud e Medio Adriatico vivranno ancora condizioni di tempo asciutto.
Mercoledì 6 Marzo il tempo tenderà a peggiorare ovunque con piogge e temporali; i fenomeni saranno più copiosi al Nord-Ovest e  sul Medio-Alto Tirreno, meglio esposti alle correnti meridionali umide ed instabili. Al Sud e sul Medio-Basso Adriatico le temperature saranno molto miti con massime maggiori di 15°C; altrove le temperature massime saranno più fresche ma sempre miti, stante una maggiore continuità del maltempo. I venti saranno tesi meridionali con rinforzi.
La settimana proseguirà instabile con ulteriori piogge specie sui versanti tirrenici. Le temperature resteranno attestate su valori miti. Ad oggi non è possibile ancora escludere a priori l’eventualità di un colpo di coda invernale a ridosso della metà di Marzo. Vi terremo aggiornati per intanto la Primavera ci proporrà una sequenza di giornate miti, prima assolate poi grigie e piovose specie al Nord e sul Tirreno.