INGV Terremoto Oggi 4 Marzo 2013 – Scossa di terremoto distintamente avvertita in nottata tra Calabria e Sicilia. Ecco la situazione.
INGV Terremoto Oggi 4 Marzo 2013/ Scossa con relativo intenso boato avvertita nel reggino e nel messinese in nottata, precisamente alle 00.39 di oggi 4 Marzo 2013. L’epicentro è stato localizzato sull’Aspromonte a pochi chilometri a sud da Gambarie, in provincia di Reggio Calabria.
Stando ai dati riportati dai sismografi della rete sismica nazionale la scossa ha ragigunto la magnitudo 3.3 sulla scala Richter, ed è risultata abbastanza intensa soprattutto per la sua superficialità . Infatti l’ipocentro è stato localizzato a soli 7.8 km nel sottosuolo.
Scossa durata circa 5 secondi e ben avvertita su gran parte del reggino e sullo Stretto di Messina. In molti sono scesi per strada nei comuni prossimi all’epicentro dopo aver udito il boato e i tremori.
Seguiremo la situazione sulla Rete di Monitoraggio, con aggiornamenti in tempo reale.
Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :
Comuni entro i 10Km
BAGALADI (RC)
CARDETO (RC)
LAGANADI (RC)
SANT’ALESSIO IN ASPROMONTE (RC)
SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (RC)
Comuni tra 10 e 20km
BAGNARA CALABRA (RC)
BOVA (RC)
CALANNA (RC)
CAMPO CALABRO (RC)
CONDOFURI (RC)
COSOLETO (RC)
DELIANUOVA (RC)
FIUMARA (RC)
MELICUCCA’ (RC)
MONTEBELLO IONICO (RC)
MOTTA SAN GIOVANNI (RC)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROCCAFORTE DEL GRECO (RC)
SAN LORENZO (RC)
SAN PROCOPIO (RC)
SAN ROBERTO (RC)
SANTA CRISTINA D’ASPROMONTE (RC)
SANT’EUFEMIA D’ASPROMONTE (RC)
SCIDO (RC)
SCILLA (RC)
SINOPOLI (RC)
Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network.