MALTEMPO SICILIA / Una vera e propria tempesta di vento sta interessando dalla serata di ieri e soprattutto dalla notte, la regione Siciliana. Nelle ultime ore raffiche violente, fino a superare frequentemente i 70-90 km/h, hanno sferzato i settori centro-orientali, provocando svariati disagi: alberi sradicati, rami spezzati e scaraventati ovunque, oggetti caduti dai balconi, e così via. Vento molto forte in nottata anche nel palermitano: Dal sito dell’Ansa si apprende che “ Il forte vento di scirocco che ha soffiato per tutta la notte a Palermo ha creato non pochi disagi. Numerosi cartelloni pubblicitari sono stati divelti e decine di alberi sradicati. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco con interventi in ogni zona della citta’.” Disagi, inoltre, registrati sulla linea ferroviaria Palermo-Messina e per i treni che percorrono la tratta Palermo-Punta Raisi, aerostazione chiusa al traffico, con ben 7 voli che sono stati dirottati sugli scali di Trapani e Catania.
In alcune località della Sicilia orientale si sono registrate punte di raffica fino a 140-150 km /h (messinese, Barcellona). Ingenti danni sono stati registrati anche all’aeroporto di Pantelleria che è stato chiuso a causa di violentissime raffiche intorno ai 100 km/h. Isolate le Eolie con trasporti marittimi interrotti.
Ad aumentare la situazione di disagio le precipitazioni, che insistono tutt’ora sul lato orientale della Sicilia. Accumuli irregolari, con picchi maggiori sui Monti Sicani e zona di Acireale e catanese.
Un’attenuazione del vento è attesa per le prossime ore, e soprattutto nella giornata di domani 7 Marzo, ecco le previsioni meteo: Meteo Sicilia fino a 7 giorni.
Un video da Agrigento