Home > Meteo News > Eruzione Etna Oggi – Boati ed attività in fermento nel vulcano

Eruzione Etna Oggi – Boati ed attività in fermento nel vulcano

16 Marzo 2013, ore 15:45

Eruzione Etna Oggi – “Riapre gli occhi” l’Etna dopo alcuni giorni di riposo. Emissioni di gas e cenere e anche boati in tutta la zona.

Eruzione Etna Oggi/ Dopo diversi giorni di quiete riapre gli occhi l’Etna, precisamente a partire dalle 05.00 di oggi 16 Marzo 2013. Attività vulcanica nuovamente in fermento, soprattutto sul nuovo cratere di Sud-Est, dove è in atto l’attività stromboliana e dove sono state segnalate emissioni di gas e cenere. Il fenomeno non è visibile in quanto il cono vulcanico è oscurato dalle nubi medio-basse che giungono dal Tirreno.

I boati e i tremori sono udibili e avvertibili anche a diversi chilometri di distanz, chiara conferma del nuovo parossismo in atto. L’attività stromboliana è monitorata costantemente dall’Ingv di Catania. I vulcanologi  non escludono che possa a breve verificarsi un nuovo parossismo.

Potrebbe Interessarti : Eruzione Etna 8 Marzo

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.