ALLARME SCABBIA in Italia: E’ stato riscontrato un primo caso di scabbia norvegese presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina (nel Lazio). Secondo le parole del direttore sanitario della Asl di Latina: “la diagnosi e’ stata effettuata su una signora affetta da un’altra patologia importante, che talvolta si presenta con eruzioni cutanee. Ma i nostri clinici sono stati molto bravi e hanno collegato questo fatto con l’acaro della scabbia. Ora sono partite le verifiche sul personale sanitario, poche unita’, che e’ stato a contatto con la signora”.
La scabbia norvegese e’ una patologia estremamente contagiosa, un effetto legato all’altissimo numero di acari presenti sulla pelle del malato e alla loro facile disseminazione nell’ambiente. Per tanto sono state messe in atto le varie misure preventive per rendere circoscritto il caso. Fra la popolazione di Latina si è però subito diffuso il panico, anche in seguito alle affermazioni dei medici: “Ci aspettiamo che nelle prossime 24-48 ore possano presentarsi in ospedale altre persone che potrebbero manifestare la patologia. Ma siamo pronti a dare ogni tipo di assistenza”.
La scabbia è un’infezione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È stata classificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all’acqua. È causata da un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, l’acaroSarcoptes scabiei, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso pruritoallergico.