INGV Terremoto Oggi – Scosse in tempo reale 24 Marzo 2013

by Raffaele Laricchia
24 Marzo 2013 - 9:31
INGV Terremoto Oggi

INGV Terremoto Oggi – Moderata scossa di terremoto in Emilia. Sciame sismico tra Umbria e Marche. Ecco tutti i dettagli.

INGV Terremoto Oggi/ Notte movimentata tra Emilia e Umbria a causa di diverse scosse di terremoto registrate dai sismografi e anche ben avvertite dalla popolazione. Sciame sismico in atto in Umbria, dove sono state rilevate ben 5 scosse significative, di cui due uguali e superiori al magnitudo 3.0. La prima scossa è stata la più intensa e ha raggiunto la magnitudo 3.3 sulla scala Richter, precisamente alle ore  02.38 con profondità ipocentrica fissata a soli 8.4 km nel sottosuolo. La scossa è stata localizzata tra Gubbio e Città del Castello ed è stata ben avvertita anche a diversi chilometri dall’epicentro. Alle 03.15 altro nuovo evento di moderata intensità : anch’esso ben avvertito in quanto di grado 3.0 sulla scala Richter a soli 9.1 km di profondità.

ULTIM’ORA. FORTE SCOSSA NEL MAR IONIO. Avvertita in Sicilia e Calabria. I dettagli nel SEGUENTE ARTICOLO

Trema anche l’Emilia. Durante la notte una moderata scossa di terremoto ha interessato anche l’Emilia, precisamente fra i comuni di Bondeno, Finale Emilia e Mirandola. L’evento tellurico è avvenuto alle ore 04.08 e si è manifestato con magnitudo 3.0 sulla scala Richter a soli 5 km di profondità. Sisma nettamente avvertito dalla popolazione dove è tornata la paura dopo gli episodi che tutti noi ricordiamo del Maggio scorso. Non si segnalano danni a cose o persone. Seguiremo la situazione in diretta sulla Rete di Monitoraggio.

Ecco i comuni presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

FINALE EMILIA (MO)
Comuni tra 10 e 20km

BORGOFRANCO SUL PO (MN)
CARBONARA DI PO (MN)
FELONICA (MN)
MAGNACAVALLO (MN)
POGGIO RUSCO (MN)
SERMIDE (MN)
BERGANTINO (RO)
CALTO (RO)
CASTELMASSA (RO)
CASTELNOVO BARIANO (RO)
CENESELLI (RO)
FICAROLO (RO)
MELARA (RO)
SALARA (RO)
CAMPOSANTO (MO)
SAN FELICE SUL PANARO (MO)
PIEVE DI CENTO (BO)
BONDENO (FE)
CENTO (FE)
MIRABELLO (FE)
SANT’AGOSTINO (FE)

INGV Terremoto Oggi

INGV Terremoto Oggi – Moderata scossa di terremoto in Emilia. Sciame sismico tra Umbria e Marche

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network