Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Molta pioggia al Nord-Ovest, 25°C in Sicilia in questa prima Domenica di Primavera.
Italia divisa in due: Nord sotto la pioggia, mite e soleggiato al Centro-Sud. Oggi l’Italia si presenta divisa meteorologicamente in due. Al Nord il cielo è coperto e sono in atto piogge più copiose sul settore occidentale con le temperature che in Pianura Padana faticano a raggiungere i 10°C. In molte località si osservano già accumuli superiori ai 10-15 mm.
Al Centro-Sud e sulla Sicilia è invece in atto un avvezione calda sciroccale che sta portando i termometri a raggiungere e superare i 20°C su molte località specie dell’Isola e del Medio-Basso Tirreno direttamente investiti dalla risalita calda. Attualmente si osservano 20°C a Roma, mentre a Palermo già si superano i 25°C grazie all’effetto compressione cui vanno soggette le correnti meridionali nel superare i rilievi siculi dell’interno. Su queste regioni a parte velature e locali stratificazioni medie è il Sole a prevalere accompagnato da venti da Sud-Est.
Situazione intermedia su Sardegna ed Alta Toscana con piogge anche in forma di rovesci alternate a pause asciutte in un contesto termico mite.
Nelle prossime ore il tempo non subirà variazioni di rilievo, mentre da stasera le condizioni meteo peggioreranno a partire dal Tirreno. Domani il tempo sarà perturbato su gran parte dell’Italia specie al Centro-Sud con temperature che subiranno una generale diminuzione più sensibile nei valori massimi. Si tratterà insomma di vivaci variazioni climatiche tipiche della stagione primaverile.