Dal caffè e altre sostanze naturali la cura contro il cancro? / Una ricerca realizzata da una coppia di studiosi di Urbino, ha messo in luce la possibilità di creare molecole anti-cancro (con significativa attività anti-neoplastica) a partire da una sostanza naturale: il maltolo. Quest’ultimo è contenuto nel malto ed in alimenti molto diffusi come il caffè, la cicoria, oltre che in un gran numero di altri prodotti che si trovano in natura.
La scoperta rappresenta sicuramente un grande passo in avanti nell’ambito della ricerca di nuove cure contro la malattia del secolo. C’è già di fatti il brevetto nazionale e si aspetta ora quello internazionale. Per la Legge sulle invenzioni e per la Convenzione sulla concessione di brevetti europei (CBE) tutti i brevetti che hanno per oggetto un composto chimico, devono possedere requisiti di novità, originalità ed industrialità.
Entrando piu’ nel dettaglio, il maltolo può avere una funzione anti-tumorale favorendo la costruzione di classi di molecole che spingono in pratica al “suicidio” le cellule malate. Due molecole rappresentative di questa classe di composti sono state sintetizzate e caratterizzate nella loro capacità di indurre alterazioni della cromatina e, quindi, di condurre le cellule a rispondere in termini biologici.